Mantenersi in forma in gravidanza

Mantenersi in forma in gravidanza e dopo il parto non è immediato. Quali sono i tempi fisiologici in cui un corpo rientra spontaneamente nella sua forma? Non ci sono ricette miracolose, ma i primi 12 mesi dalla nascita del vostro bimbo, siate indulgenti con voi stesse, ammirate piuttosto il portentoso cambiamento al quale vi siete disposte ed attendete con calma e curiosità altre trasformazioni. Forse, dopo esservi accorte di cosa sarete in grado di fare con il vostro corpo, tornare come prima non sarà così urgente, forse, a quel punto, vi piacerete anche di più.

Fare esercizio in gravidanza: i vantaggi

Nello specifico, i vantaggi del movimento in gravidanza sono:

• incoraggia la consapevolezza delle risorse del proprio corpo

• aumenta la flessibilità ed il tono muscolare

• migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti

• permette di raggiungere un buon rilassamento

• migliora il sonno

• offre radicamento fisico ed emotivo

• Aumenta la capacità di gestione del dolore in travaglio

• facilita le posizioni che si potrebbero adottare durante il travaglio.

Qual è il valore aggiunto del fare movimento in gravidanza con l’ostetrica?

L’ostetrica conosce i gesti, la postura, la danza del mettere al mondo. L’ostetrica conosce il grembo, il bacino osseo ed i segreti che lo rendono libero nel movimento. Mantenersi in forma in gravidanza con l’ostetrica vuol dire promuovere la salute materno-fetale e tra le altre cose preparare la nascita.

Quali esercizi fare per mantenersi in forma in gravidanza?

Movimento, in gravidanza, non necessariamente vuol dire sport estremo, ma è bene vivere il proprio corpo fidandosi di esso ed approcciandosi ad esso con una rinnovata curiosità, in accordo con i suoi cambiamenti. Avrete delle esigenze differenti, ma accanto ad esse scoprirete nuove risorse. Sperimentate, camminate, danzate con il vostro bimbo in pancia che è tutta salute!

Camminare, danzare, praticare nuoto, yoga, movimenti dolci che coinvolgano tutto il corpo, anche in casa per almeno 30 minuti 3 volte a settimana è quanto suggerito dalle raccomandazioni scientifiche.

Cercate un luogo amico per le vostre passeggiate, un luogo che vi connetta con i ritmi della natura: un sentiero nel verde in cui respirare e ascoltare il fruscìo del vento tra le foglie, una spiaggia in cui respirare e ascoltare il cullarvi delle onde del mare. Ricercate i ritmi della natura perchè ne fate parte e ad essi restate connesse con il vostro corpo in gravidanza, vi accorgerete di non aver bisogno d’altro.

Insieme alle passeggiate e ai corsi specifici, abbiamo altre due meravigliose risorse: la danza e una buona sessualità che durante la gravidanza sono portatrici di salute per voi mamme e anche per i bimbi in pancia.

Alimentazione sana

Mantenete o iniziate una buona alimentazione, che sia buona in tutti i sensi: gustosa, sana e variegata. Sarà un ottimo modo per aver cura del vostro corpo, del vostro tempo e del vostro bimbo sia prima che dopo il parto. Ne parlo nello specifico in altri articoli sul blog.

Lo sport dopo il parto

Prima di tornare a fare sport dopo il parto è bene che abbiate fatto una valutazione del vostro perineo con la vostra ostetrica o il vostro ginecologo/a esperti su tale argomento (è necessaria una formazione specifica).

In tale visita di valutazione, io sono solita fornire indicazioni specifiche per salvaguardare e far riprendere il vostro perineo trasmettendovi sane abitudini quotidiane e, solo se necessario, insegnandovi veri e propri esercizi di rieducazione perineale .

Pur non dovendo riprendere nell’immediato a fare sport dopo il parto, infatti, è sano non sottrarvi al movimento consapevole, al contatto con il vostro corpo, semplicemente rispettando la sua ripresa e promuovendo il suo benessere mentre accudite il vostro bimbo.

Non abbiate però premura di muovervi come prima. Quando nasce un bambino, il tempo per un po’ resta in sospeso, è normale ed è un bene anche per voi. Lasciatevi sollevare da questo tempo in sospeso, rallentate, annusate il vostro bimbo, guardatelo negli occhi, lasciatevi andare e godetevi gli abbracci e il calore. Poi, senza premura, vi accorgerete che i tempi saranno maturi per riprendere gradualmente i ritmi e le attività che desiderate.

Non è semplice, ma è naturale.

So bene che non è semplice, che il bimbo appena nato vi potrà apparire inconciliabile con il ritrovamento del vostro benessere, eppure vi scrivo che è ciò che accade di solito. La natura ha dei meccanismi complessi, eppure, funziona, nella maggior parte dei casi, funziona alla grande.

Mamma e bimbo si ri-prendono insieme mentre l’una accudisce l’altro. Accanto a voi ci potrà essere la vostra ostetrica, la sola figura sanitaria ad avere specifiche competenze per questo particolare e delicato momento Nei giorni dopo il parto, noi ostetriche ci occupiamo sia di voi mamme che dei vostri bambini, nelle vostre case o nei nostri studi osserviamo e promuoviamo il vostro benessere e l’inizio di un buon allattamento se lo desiderate.

Il mio compito in questa fase è il vostro buon inizio, come madri, come diade mamma-bimbo, come famiglia.

Tornare in forma dopo il parto?

Più che tornare in forma dopo il parto, vi propongo un nuovo obiettivo: cercate il vostro benessere dopo il parto. Forse scoprirete che non dovrete tornare alla forma di prima per farlo.

Perchè l’obiettivo non sia per voi quello di tornare come prima, ma quello di procedere, libere. Libere di andare avanti, indietro, a destra, a sinistra, in alto, in basso, dove volete! Dopo aver vissuto un parto, spontaneo, operativo o cesareo che sia, dopo aver messo al mondo una nuova creatura, dopo aver dato la vita, dopo essere stata disposta a farti tempesta, marea, uragano e madre terra, sarebbe terrificante violare la scintilla che è in te dandoti indicazioni su come tornare come prima. Guardati ora, guardati, sei straordinaria, mantieni piuttosto in te ciò che hai scoperto. Mantieni la mirabolante capacità di adattarti alle più imprevedibili intemperie, la capacità di trasformarti. Godi della potenza che deriva dalla fiducia in te stessa e nel tuo bambino. Prova a far questo ed esploderai di salute: la te stessa di prima sarà stupefatta ed orgogliosa!

Riferimenti per te:
http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/612
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1436_allegato.pdf

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Baghya Turturici

Baghya Turturici

Credo nelle donne, credo nei bambini e credo che l’amore sia nutriente. Al parto si esce, la nascita è incontrarsi. Iniziare bene, nonostante tutto.

Mi trovi su Instagram

Ultimi post

On Key

Related Posts

Doglie: come gestire il dolore

Nell’articolo di settembre si è visto che le doglie hanno una funzione: quella di indicare alla madre come muoversi per aiutare il bambino a venire

Smettere di allattare

Smettere di allattare: chi, come, quando e perché. Dalle indicazione OMS al sentire di ciascuna, con una buona dose di ciò che osservo nella professione